I menù dell’autunno e inverno

L’autunno ormai è già inoltrato e ci stiamo avvicinando sempre più all’inverno, lasciando sui prati e sulle strade del Parco dello Stirone i colori delle foglie secche che hanno abbandonato i rami dei loro alberi per scendere a concimare le proprie radici.
Ecco allora la nostra proposta di sei piatti autunnali/invernali da gustare qui al caldo del Gruccione, in questo clima di primi freddi in attesa della prima nevicata.
Abbiamo fatto una scelta di piatti “poveri”, tipici regionali, nati dal riuso sapiente ed intelligente degli ingredienti.
Prepareremo il Brodetto (la rinomata zuppa di pesce alla sambenedettese), la Paella alla valenciana, la Cassouela alla milanese, la Trippa alla marchigiana, i Bolliti misti all’emiliana e una grande Disfida degli Gnocchetti (Pisarei e fasò contro i Mallureddi sardi e i Cavatelli pugliesi).
Anche nella cucina dei piatti più poveri e di recupero, può emergere “il tocco della qualità”, in modo particolare quando si utilizzano ingredienti genuini, anche se, erroneamente, vengono considerati di scarto.
Non abbiamo fissato delle date, potete scegliere il menù e il giorno che desiderate e prenotare almeno il giorno prima.
Cliccate sulle immagini sottostanti per ingrandire le locandinemenù autunnale 2017Brodetto, paella, bollitiTrippa, cassoeula,gnocchetti