Lezioni di cucina all’Ostello Il Gruccione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INCONTRI ENO-GASTRONOMICI DI RIFLESSIONI E DEGUSTAZIONE INTORNO A UN PIATTO

…ma perché proporre piatti di mare all’Ostello Il Gruccione – Locanda del Tempo Ritrovato in Località San Genesio di Vernasca, nel cuore del Parco Regionale Fluviale del Torrente Stirone?

Beh, perché i fossili e gli scheletri di balene e delfini ritrovati lungo il torrente ci dicono che qui una volta il mare c’era, e, forse, il mare ritornerà. Intanto nell’attesa di tuffarci dai tetti di San Genesio, in questo incontro vogliamo farvi cogliere una dinamica diversa dalla nostalgia della salsedine che ha irrorato questi luoghi. Nel piatto che andremo a cucinare insieme a voi, racconteremo storie di pesci che hanno abitato, e abitano ancora, questo mare, ormai distante centinaia di chilometri, ma soprattutto racconteremo storie di uomini che su questo mare hanno lavorato, faticato e hanno saputo trarre vantaggio dalle asperità che la vita gli riservava.

In questo incontro verrà proposto un piatto povero, di recupero, che oggi è diventato un piatto prelibato conosciuto in tutto il mondo, ma che un tempo veniva considerato il cibo di una “italietta stracciona” da mettere in archivio.

Racconteremo la storia di una zuppa di pesce nata sulle paranze di un porto di pescatori più importante del mare Mediterraneo. Racconteremo la storia del “Brodetto” di San Benedetto del Tronto. Una zuppa di pesce singolare, golosa o insopportabile. Scopriremo come è nata e parleremo del suo brodo, dei suoi pesci, dei suoi cuochi e dei suoi consumatori. Sarà un piatto che ci farà assaporare ricordi. Durante la sua preparazione ci lasceremo avvolgere dai vapori e dall’odore dell’aglio, della cipolla e del peperone, fino ad essere travolti dall’aroma pungente e aspro dell’aceto…che fa la differenza da tutte le altre zuppe di pesce.

La partecipazione all’incontro eno-gastronomico ha un costo di €.30,00.

 Immagini marine, durante la preparazione del piatto, che ha la durata di un’ora, ci terranno compagnia e ai partecipanti saranno serviti quattro antipasti di pesce, di cui uno caldo e, alla fine della lezione, il Brodetto.

I piatti saranno accompagnati da un tipico vino locale, il Monterosso vino bianco asciutto e leggermente frizzante.

A fine serata sorbetto, caffè e Mistrà.

Il numero dei partecipanti è fissato ad un massimo di 20.

Le lezioni iniziano alle ore 20,00.

La prenotazione è obbligatoria anche per singole persone.

I gruppi organizzati avranno la precedenza.

Per chi viene da lontano l’Ostello offre camere singole, doppie e 8 posti ad un costo di €.20,00 a persona con colazione