la notte dei racconti

Quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia che nell’ambito di “Reggionarra” promuove ogni anno

“La notte dei racconti”

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, di Reggio Emilia è un luogo dedicato all’incontro di quanti, in Italia e nel mondo, intendono innovare educazione e cultura. Un luogo internazionale aperto al futuro, a tutte le età, alle differenti culture, alle idee, alle speranze e all’immaginazione. Un grande spazio che produce ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti e sui processi educativi nei diversi ambiti del sapere. Un luogo del possibile che mette al centro i bambini e le loro potenzialità, che vuole offrire occasioni di creatività a ragazzi, giovani, famiglie e nuove opportunità alla comunità educativa internazionale e a quanti hanno caro il tema della formazione e della innovazione.

“La notte dei racconti” nasce dall’idea che ognuno di noi ha qualcosa da raccontare e che può scoprire dentro di sé quel “talento” naturale che riesce a trasformare, attraverso il racconto, anche un piccolo quotidiano accadimento in un’esperienza poetica e creativa della vita.

Quest’anno “la notte dei racconti” viene proposta per VENERDI’ 23 FEBBRAIO ALLE ORE 21,00.

Le singole famiglie lo possono realizzare all’interno delle proprie case, accogliendo, se lo desiderano, amici e conoscenti per condividere le letture e le narrazioni che i partecipanti sceglieranno e interpreteranno. Tutti insieme, tutti alla stessa ora, ma ognuno con chi vuole: adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.

Quest’anno il tema dedicato alla notte dei racconti è
“SOTTO UN TETTO DI STORIE”

Questa iniziativa è aperta a tutti, ai Nidi, alle Scuole dell’infanzia, alle Scuole Primarie e alle Biblioteche, ma anche ai luoghi pubblici come Ostello Il Gruccione, che coglierà questa opportunità, per dare vita, nella sua sala eventi, ludoteca/biblioteca/bookcrossing, a questo evento in piena libertà.

All’Ostello Il Gruccione ascolteremo un racconto di Jean Giono

L’uomo che piantava gli alberi”

guardando un piccolo schermo, che traspare dall’ “albero” installato  nella  sala,   il  cartone  animato  tratto  dal  libro.  La proposta vuole essere un invito a spegnere i cellulari, i computer, i televisori, per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini. Sarà una occasione per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle si accenderanno anche qui allo

“OSTELLO IL GRUCCIONE”

Il rosso è il colore scelto per questa “notte dei racconti” che possiamo richiamare nell’abbigliamento, nei teli che stenderemo per sederci in cerchio, e rossa potrebbe essere la sedia del narratore, perchè rosso era il colore del fuoco nel camino, intorno al quale ci si sedeva per ascoltare storie.

Apriremo “la notte dei racconti” con questa piccola filastrocca di Bruno Tognolini

Cuore di Fiaba che C’era una Volta
Fammi trovare un bambino che ascolta
Come un curioso scoiattolo attento
Trova una storia e ascolta contento
Ride se è buffa, piange se è triste
Si meraviglia di cose mai viste
La storia è bella, la voce è pronta
Ma resta muta se non la racconta
La sera è poca, la fiaba è molta
Voglio un bambino che ascolta!

Cliccare sull’immagine per ingrandireNotte dei racconti