A Fidenza mostra “Luigi Veronelli. Camminare la terra”

Vi consigliamo di conoscere quest’uomo.                                                                  Un tempo, amico e nostro compagno di viaggio.                                                  Oggi, nostro faro guida.

Mostra “Luigi Veronelli.                                Camminare la terra”

Veronelli-evento

9 giugno 2018 – 4 agosto 2018

Fidenza, Piazza Matteotti, Palazzo Ex Licei, Laboratorio civico delle idee
Mostra a cura di Alberto CapattiAldo Colonetti e Gian Arturo Rota
La mostra vuole essere il ritratto completo di Luigi Veronelli: cinquant’anni di impegno professionale e civile, ricostruito attraverso la rilettura critica di centinaia di documenti in gran parte inediti.
Luigi Veronelli è stato una personalità della cultura italiana a tutto tondo, molto più di un editore, di un giornalista o di un gastronomo, e la sua attività ha attraversato più di cinquant’anni di vita italiana tutt’altro che banali: uomo complesso, ha operato in quella metà del Novecento che ha visto una delle più profonde trasformazioni della società e dell’economia del nostro Paese, soprattutto in ambito agroalimentare. Lo ha fatto basandosi sempre su proprie meditate e forti convinzioni, senza mai sottrarsi ai confronti anche aspri né rinnegando le inevitabili contraddizioni.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 9 giugno alle ore 10.30.

La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.