Tra poco sarà Natale e, per molti, per chi non ha avuto lutti quest’anno, per chi non ha persone ricoverate, per chi non lavora nel campo della pandemia, sarà più bello del solito, perché più semplice e più vero. La lontananza non dovrà essere un problema, ci concentremo sull’attesa dell’incontro. E, allora, il prossimo anno, sarà bellissimo e sarà due volte Natale.
Se vorrete fare festa con un piccolo dono, comprate locale, sano e pulito. Noi vi consigliamo: i prodotti alimentari de #icampidiborla a Vernasca de #iboschidifornio a Fidenza, le creazioni artigiane di #gipideimalvisi a Vernasca, il mercato contadino de #ContadiniResistenti a Piacenza e provincia, i vini di #poderelelame e di #cantinavisconti di Vernasca
e i prodotti alimentari creati da #ostelloilgruccione di Vernasca: la sapa fatta con il vino naturale di #cantinavisconti, il vino cotto, il Bargnolino, il nocino, le ciliege selvatiche sotto spirito…ed altro ancora, che scoprirete piano, piano.
Se poi, vorrete fare un po’ più di strada (se sarà possibile) aggiungiamo ai nostri consigli: i baratti di calze fatte a mano con #HelgaGira, le salse di #ortantigh, le casette di legno di #Babajaga.
In foto: l’antico oratorio di San Genesio, inverno 2015, la fontanella ghiacciata della casa scout, i giochi del Gruccione sotto un dolce manto e i declivi dei dintorni per slittare, vista su Vigoleno dall’ostello, in una notte di neve.