Il nuovo Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato è in Alta Val Nure, in località Piccoli di Calenzano n. 19 in Bettola (PC)
Stiamo aggiornando la Pagina. Abbiate pazienza.
Descriveremo , al più presto, l’alta Val Nure, le cascate del Perino, la vicina Val Trebbia, la Via degli Abati, la statale 45 che conduce al mare , senza autostrada, passando per meravigliose valli “inviolate”.
Lasceremo la descrizione della Val d’Arda per gli ospiti curiosi che si fermeranno per più giorni nelle valli piacentine.
Parco Regionale Naturale Fluviale Fossile del torrente Stirone.
E’ un territorio tracciato lungo gli argini di questo torrente. Un torrente che scorre nel tempo profondo che fa da confine tra le Province di Parma è Piacenza. E’ un’area lunga quattordici chilometri e larga due, che dalla periferia di Fidenza arriva alle pendici del borgo medioevale di Vigoleno, attraversando quattro comuni: Fidenza, Salsomaggiore Terme nella Provincia di Parma, Alseno e Vernasca nella Provincia di Piacenza. Le località che si incontrano sono: Laurano con la zona umida, Ponte Ghiara con il tratto tra le campagne; San Nicomede con la Pieve, la sede del parco e il museo “Mare Antico” e il tratto del canyon considerato un “museo a cielo aperto” per i suoi fossili; Scipione Ponte/La Bocca con il tratto dei pioppi secolari; Oratorio San Genesio con la piccola Pieve e l’Ostello Rurale Internazionale “Il Gruccione”; Trabucchi con i calanchi; Pietra Nera con l’ofiolite e il laghetto sottostante; il borgo di Vigoleno che domina su tutta la vallata del parco, con il mastio, il castello, la pieve di San Giorgio e il Museo degli Orsanti.
Ulteriori notizie sul sito http://www.parchidelducato.it/default.asp
Cliccare sulle immagini sottostanti per ingrandire e stampare
PRIMO PERCORSOFINE DEL PRIMO PERCORSO