CHI SIAMO

Siamo sempre noi, descritti qui sotto, anche al nuovo Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato, ma stiamo trovando anche altre reti con cui collaborare. Vi terremo informati.

Il Gruccione – Locanda del Tempo Ritrovato è un ostello rurale internazionale, promuove un’ospitalità conviviale, offre una cucina di territorio, povera, vegetariana e di pesce, diffonde cultura.

La struttura offre i seguenti servizi: ristoro, camere, accoglienza gruppi, informazione turistica di primo e secondo livello, area sosta camper, bottega di alimenti di prima necessità e di conserve e piccoli alcolici della casa, attività outdoor guidate (trekking, mountain bike, canoa, pesca sportiva…), trattamenti per il benessere

Ostello Il Gruccione – Locanda del Tempo Ritrovato è un’impresa agricola condotta da Elio Giarrusso, che si avvale dell’aiuto di “molti e diversi” per progettare e realizzare ciò che sogna.

Elio nasce sul mare, nella regione Marche, viene da molte terre e si sente cittadino del mondo; figlio di un siciliano e di un’abruzzese, vive nell’infanzia in provincia di Como e a Torino e la maggior parte degli anni a Milano e dintorni, dove ha fatto l’operaio specializzato per trent’anni e per 15 anni il libraio, fondando una cooperativa sociale. E’ figlio d’arte, ha imparato a cucinare, tredicenne, nell’osteria dei genitori e non ha mai smesso di farlo, preparando vivande, anche prelibate, per raccogliere fondi per organizzazioni no profit. 

Dal 2011 e da pensionato, “scopre” Vigoleno (ove si sposa) e i suoi dintorni e da lì parte la sua avventura per Ostello il Gruccione, con la sua gestione per otto anni (dal 31 maggio 2014 al 31 marzo 2022).

In località Piccoli di Calenzano di Bettola (PC) vive con la sua compagna (che ha dato vita alla nascita del progetto e lo condivide con lui), il suo ragazzo ed alcuni animali. E ‘ qui che sta ri-nascendo il nuovo Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato.

Il gruppo di lavoro,  a Il Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato, viene descritto qui sotto. 

Tutti insieme, facciamo un ARCOBALENO, per questo ci de-scriviamo a colori:

gruccione ML

Il giovane D.                                                                                                                                    La sua foto non compariva prima perché era un minore (aggiorneremo la pagina). Si accorge prima di tutti che il gruccione sta arrivando, perché conosce il suo canto. Trasporta casse enormi di acqua, coltiva fiori, meloni ed angurie. Accudisce la famiglia animale del Gruccione. Portava al vecchio Gruccione le  mountain bike agli ospiti, lavava le biciclette al loro ritorno. Illuminava ed illuminerà (lui è Luce), con una pila led, il parcheggio per i camper. Trova oggetti, scomparsi alla vista degli adulti, in luoghi impossibili. Allieta tutti con il suo grande sorriso. Ha studiato, per tre anni, all’Istituto Agrario “Solari” di Fidenza; ora è al quarto anno dell’Istituto Alberghiero  “Raineri Marcora” di Piacenza. 

 

Sacco Dodi

Sacco.                                                                                                                                          Receptionist, e non ci sono doppi sensi. E’ proprio lui il primo e  in persona, ops, scusate “in cagnolino”, ad accogliere i clienti (foto Pier Dodi, nostro cliente, al quale vanno i ringraziamenti per il fulgido scatto, ove si dimostra il fatto che Sacco sa pensare e, pertanto, può svolgere, egregiamente, il suo compito).

 

gattali divano bollate 2

La “Lei” dell’ostello.                                                                                                           L’anima femminile, visionaria e sognatrice del Gruccione. E’ anche, e soprattutto, suo il progetto iniziale e la “colpa” di aver dato avvio al sogno di far volare, nuovamente, il Gruccione e di farlo, poi, ancora ritornare a volare in quel di Piccoli di Calenzano in Bettola (PC). Dicono che lei sia una tenace. Le piace l’infinitamente piccolo. Per alcune solide ragioni, non ama comparire, soprattutto nel web; venite in ostello e la vedrete e sentirete di sicuro. Serve ai tavoli, prepara bellissime e buone (dicono i clienti) colazioni bio e a filiera corta, gestisce la pasticceria interna denominata “La torta in cielo”, è l’ufficio smarketing (cit.), relazioni con il pubblico e con il  personale, è la cuciniera delle carni in umido e dei piatti del nord Italia (ad esempio i pizzoccheri), delle preparazioni vegane e vegetariane, la redattrice di menù “impossibili” (che fanno disperare il cuoco), l’ideatrice e allestitrice di molte feste e riti, la promotrice della gran parte degli eventi che si svolgono in ostello.  Ama il lavoro di rete, l’incontro , la letizia, le erbe aromatiche, le piante, i fiori, i bambini ed i ragazzi selvaggi e gli animali…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Elio Giarrusso.                                                                                                                                   Il nome e il fondatore dell’impresa Gruccione, il super host Airbnb, il cuoco, il pizzaiolo , panettiere e “focaccere”, il cantiniere, il “sorbettaio”, il contabile, il redattore puntiglioso delle pagine del sito che riguardano tutti gli itinerari di visita,  il custode e riparatore di bici, il trasformatore di chiodi arrugginiti e spaiati in opere d’arte, il costruttore delle lampade con vasetti di conserva delle stanze ostello, il riparatore e manutentore di ogni oggetto, il preparatore di marmellate, conserve, ed infusi, il burbero, ma accogliente, gestore di Ostello Il Gruccione…

 

"Post fata resvrgo" ovvero "Dopo la morte risorgo"